Sabato, Settembre 23, 2017

Il frantoio

L'olio in uscita dalla centrifuga

Gli appartamenti dell' Antica Molinella si trovano di fianco all'antico frantoio oleario che da generazioni produce il tipico e rinomato olio extravergine di oliva dei colli del Trasimeno.

Il motivo di tanto successo è che, pur affiancando i vecchi metodi con moderne tecnologie, la tradizione, la tecnica e l'amore nella raccolta e nella spremitura delle olive non sono cambiati nel corso degli anni.

Durante la permanenza negli appartamenti dell'Antica Molinella avrete la possibilità di degustare personalmente il nostro prodotto e coglierne la sua inconfondibile unicità .

L'acquisto del nostro ottimo olio extravergine d'oliva estratto a freddo può essere effettuato direttamente in azienda oppure tramite e mail specificando il vostro indirizzo e la quantità richiesta.


IL CICLO DI PRODUZIONE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

"L'olio buono inizia dalle piante"... All'Antica Molinella questo lo sappiamo benissimo, infatti curiamo ed "amiamo" i nostri olivi durante tutto l'anno, assicurandoci quotidianamente la loro salute per offrire ai nostri clienti l'olio migliore.
La raccolta viene ancora fatta a mano dai coglitori senza l'ausilio di macchine che, seppur velocizzerebbero la raccolta stessa, potrebbero intaccare l'integrità delle olive o delle piante.

Una volta portate in azienda in apposite cassette, le olive vengono inserite nel ciclo di produzione (1). La prima fase è quella del lavaggio e della defogliazione; tramite un nastro trasportatore le olive finiscono in un macchinario si occupa proprio di lavarle e separarle dalle foglie che sono eventualmente presenti nelle cassette insieme alle olive (2). Dopo il lavaggio le olive sono macinate ed amalgamate per creare la pasta di olive (3) che viene successivamente inviata ad una pressa che ha il compito di spremere l'olio e, che si occupa tra l'altro, di scartare e gettare via la rimentente parte solida della pasta di olive. Il ciclo di produzione si conclude col passaggio in centrifuga (4) per separare l'acqua dall'emulsione e far uscire solo il meraviglioso e fragrante olio extravergine di oliva estratto a freddo che produciamo.

GALLERIA FOTOGRAFICA



L'ultimo, ma non per questo meno importante, passaggio è quello che riguarda l'imbottigliatura e la presentazione del nostro olio (5) e (6), al quale, come per il resto, poniamo moltissima attenzione.

Per ordinare o per qualsiasi ulteriore informazione siete pregati di contattarci.

La Piscina

piscina-s

Il Ristorante

ristorante

Informazioni disponibili a breve

Il Maneggio

maneggio